“La salute è uno stato di equilibrio
tra corpo, mente e anima.”
di cosa si tratta
Mindfulness e Meditazione
La Mindfulness è la riscoperta della nostra innata capacità di essere del tutto presenti a noi stessi e alla nostra vita, in contatto con tutto ciò che ci circonda, senza il condizionamento del momento passato o della proiezione al futuro.
Una pratica che mette radici nel momento presente, in maniera consapevole, non giudicante e compassionevole.
Ascolto, respiro, meditazione e attivazione di uno stato di consapevolezza nuovo, fondamentale per la propria trasformazione e per accompagnare al benessere interiore.
DIVENTA UN PROFESSIONISTA CERTIFICATO IN PRATICHE DI MINDFULNESS E MEDITAZIONE
CORSO DI FORMAZIONE MODUM
Corso professionale CERTIFICATO per facilitatore Mindfulness e Insegnante di Meditazione.
Uno dei percorsi formativi più richiesti al giorno d’oggi. Modum Discipline Olistiche propone un corso specifico della durata di 6 mesi dove potrai applicare fin da subito tutte le tecniche apprese per gestire meglio l’attenzione, i pensieri, le emozioni e regolarne durata e intensità.
Si tratta di un potente viaggio formativo teorico-pratico che ha come obiettivo quello di formare professionisti altamente qualificati in grado di organizzare e gestire percorsi di Mindfulness e Meditazione duali e gruppali, applicabili negli ambiti della crescita personale del benessere, della gestione dello stress e dei disturbi psicosomatici.
Il tuo ruolo di Facilitatore Mindfulness permetterà ad altre persone di vivere un occasione profonda per riscoprire l’innata capacità di essere del tutto connessi con il momento presente, con noi stessi e la nostra vita.
Per ricevere maggiori informazione e intraprendere questo percorso formativo clicca qui.
Argomenti del corso
1) Basi Introduttive: Storia ed epistemologia – Mente e Corpo
2) Scopriamo la Mindfulness: Mindfulness e pratiche di consapevolezza come strumenti innovativi nel processo di interazione tra benessere individuale/collettivo e di arricchimento della personalità – Gestire il Gruppo nelle sessioni Mindfulness – La respirazione come pilastro della Mindfulness.
3) MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction: Teoria e studi scientifici – Le 4 Pratiche: Bodyscan, Sitting meditation, Mindful Yoga/Stretching, Walking meditation – I 7 pilastri della Mindfulness – La pratica informale – Prove di conduzione tecniche specifiche MBSR.
4) Mindfulness Psicosomatica – I distretti psicocorporei – Significati psicosomatici – Esercizi e pratiche propedeutiche mente/corpo – Emozioni e mindfulness – Body scan psicosomatico – Pratiche e metafore mindful per la quotidianità.
Modalità di Erogazione
Il Corso prevede ampio utilizzo della pratica, in modo da fornire agli allievi una base concreta su come realizzare e strutturare il proprio lavoro per poterlo presentare in sedi pubbliche e private. La parte pratica permetterà agli allievi di effettuare in prima persona laboratori pratico/esperienziali e role playing in modo da prepararsi in maniera concreta ed esaustiva al mondo del lavoro, acquisendo anche le nozioni pratiche essenziali a svolgere il ruolo di corso sia in ambito della conduzione di gruppi sia di interventi ai singoli.
Nuovo Percorso da Gennaio 2026
Programma
1° incontro: 24-25 Gennaio 2026 (16 ore)
2° incontro: 2 Febbraio 2026 (3 ore)
3° incontro: 21 Febbraio 2026 (8 ore)
4° incontro: 2 Marzo 2026 (4 ore)
5° incontro: 14-15 Marzo 2026 (8 ore)
6° incontro: 27 Marzo 2026 (2 ore)
7° incontro: 11-12 Aprile 2026 (12 ore)
8° incontro: 22 Aprile 2026 (2 ore)
9° incontro: 16 Maggio 2026 (8 ore)
10° incontro: 25 Maggio 2026 (3 ore)
Il corso avrà valenza per chi frequenta il 90% di tutte le lezioni.
DOCENTI
Simone Gatto – Istruttore Mindfulness e musicoterapeuta
Mariangela Vergaro – Naturopata e Operatore Olistico
Elena Girola – Istruttore yoga e Mindfulness
Oriana De Pascali – Psicologa e Psicoterapeuta.
Destinatari
Potranno partecipare a questo master persone interessate alla Mindfulness e che vogliono conoscerne le tecniche principali per il proprio benessere e per quello altrui.
Sono ammessi:
Laureandi e Laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della Formazione, Fisioterapia, Scienze motorie, Riabilitazione Psichiatrica e altri corsi di laurea di stampo socio-sanitario umanistico;
Esperti in tecniche di rilassamento che vogliano imparare un modo nuovo di approcciare la meditazione in quanto “elemento di benessere”;
Insegnanti di Yoga;
Persone interessate ad avviare un’ attività nel settore o sia interessato ad una crescita personale.
Richiedi maggiori informazioni
Compila il seguente modulo per essere ricontattato